L’iniziativa, replicabile ogni anno, si inserisce oggi nel programma degli Eventi per l’inaugurazione dei sentieri denominati “ Don Carlo e Don Luigino.”
Nell’ambito di tali eventi, Il Parco Letterario Carlo Levi, il Comune di Aliano e la Proloco intendono anticipare una iniziativa sociale destinata per lo più ai giovani studenti delle scuole del territorio.
La suggestione notturna dei luoghi desertici ai quali Carlo Levi si è costantemente ispirato, coinvolgerà anche un pubblico adulto che verrà catturato dagli scenari sfumati dei tramonti sulle argille, interrotti dalle punteggiature delle stelle in viaggio verso il cielo
L’antica strategia bellica cinese risalente al III secolo a.C. utilizzava la tecnologia dell’areostato per le segnalazioni notturne.
Già il grande matematico, fisico e inventore siracusano Archimede vissuto nel 250 a.C. intuì che la maggior parte dei corpi ha una densità maggiore di quella dell’aria e, per questo motivo, tende a cadere.
Scoprì anche però che alcuni corpi hanno densità uguale a quella dell’aria e per questo motivo, vi galleggiano.
Infine intuì le leggi che regolano il galleggiamento dei corpi negli stadi gassosi in base alle quali i corpi con densità minore dell’aria vengono portati verso l’alto proprio come avviene negli areostati e nelle mongolfiere
I palloni vengono riempiti con aria calda la quale viene mantenuta a temperatura costante superiore alla temperatura dell’ambiente circostante. L’aria riscaldata in tal modo fornisce una spinta verso l’alto che normalmente non è superiore ai 300 grammi al metro cubo calcolati al livello del mare.
PROGRAMMA del Sabato 04 Giugno 2016
Ore 17:00
Raduno Studenti, famiglie, trasportatori presso PIAZZA GARIBALDI
Ore 17:30
Trasferimenti in auto fino al bivio con la pista dei calanchi
Ore 18:00
Raggiungimento dell’area destinata all’evento
Ore 18:30
Inaugurazione dei percorsi “ Don Carlo e Don Luigino”
Ore 19:30
Assegnazione delle postazioni, distribuzione di 100 palloni aerostatici e comunicazione delle Istruzioni. Applicazione e personalizzazione dei palloni
Ore 20:30
Lancio
Ciascuno potrà personalizzare il suo pallone inserendovi i propri recapiti telefonici. Coloro che avranno ritrovato il giorno seguente i palloni esauriti sul terreno, potranno contattare il numero ed attivare nuovi scambi e nuove conoscenze.
Necessario portare al seguito:
-Pennarelli di colore nero a punta larga
-Torcia elettrica
-Accendino
-Scotch